È di questa sera la notizia che la Virtus Pallacanestro Bologna ha chiuso l’accordo con Amadou-Amath M’Baye, che quindi dalla prossima stagione vestirà la canotta delle V nere.

Ora si può dire: la Virtus ha il suo “4” straniero. Ruolo che nella stagione scorsa era rimasto praticamente sempre scoperto, e perciò c’era molta attenzione da parte di allenatore, DS e General Manager nell’individuare ed in fine mettere sotto contratto la figura giusta. La Segafredo Bologna era in cerca di un 4 che fosse atletico, con una dimensione anche “esterna” all’area, in modo da aprire il campo e che potesse andare a diventare “complementare” con il centro Brian Qvale. Pare proprio che la figura di M’Baye, cercata nelle scorse settimane dalla Virtus (e non solo) possa essere quella giusta da aggiungere ai giocatori già ingaggiati dalle V nere.

Di seguito riportiamo le parole di Marco Martelli, il nuovo DS virtussiono:

“Amath ha le caratteristiche tecniche che da inizio estate, assieme a coach Sacripanti, avevamo individuato come ideali per la nostra squadraInoltre, i colloqui avuti con lui negli ultimi giorni ci hanno trasmesso una forte motivazione a entrare nel gruppo fin qui costruito. Siamo dunque molto felici che abbia scelto la Virtus e il progetto tecnico a lui presentato”.

Perciò giocatore fortemente voluto e che alla fine andrà ad aggiungersi al roster che verrà guidato da coach Sacripanti. Speriamo che si crei subito la cosiddetta “amalgama” tra i giocatori, aspetto sul quale lo staff tecnico lavorerà di certo intensamente.

Le prime parole rilasciate dal giocatore dopo l’ufficialità della firma sono state:         “Sono entusiasta di questa nuova sfida e di aiutare la Virtus Bologna a vincereL’ultima volta in cui sono venuto al PalaDozza sono rimasto affascinato dall’atmosfera e dalla passione dei tifosi: purtroppo non giocai quella partita, ma adesso non vedo l’ora di scendere in campo a Bologna vestito di bianco e nero. Ho parlato con coach Sacripanti ed è stato facile capire che il Club, il management e la squadra hanno tutti grandi ambizioni, e per questo sono felice di arrivare e lavorare duro per raggiungere assieme questi obiettivi. Sentirsi voluto dalla Virtus è un bellissima sensazione e io sono una persona estremamente leale: farò in modo di dare sempre al Club e alla squadra il 110%”.

Di seguito riportiamo parte del comunicato stampa ufficiale di Virtus Pallacanestro:

AMATH M’BAYE è nato a Bordeaux, in Francia, il 14 dicembre 1989 e ha doppia nazionalità senegalese e francese. Ala forte di 206 centimetri, è cresciuto cestisticamente negli Stati Uniti, frequentando la Stoneridge Prep School a Simi Valley, in California, per poi approdare alla University of Wyoming nel biennio 2009-2011 e successivamente alla University of Oklahoma dal 2011 al 2013. Con Wyoming ha viaggiato a 12 punti e 5.7 rimbalzi a partita in 31 incontri, mentre ad Oklahoma ha chiuso il suo ultimo anno a 10.1 punti e 5.1 rimbalzi, oltre alla nomina nel terzo miglior quintetto della “Big 12” e nel miglior quintetto “Big 12 All-rookie”.

La carriera professionistica è iniziata in Giappone, a Nagoya, con la canotta dei Mitsubishi Diamond Dolphins, con i quali ha giocato per tre stagioni a 20.2 punti e 7.7 rimbalzi. Nel 2014-2015 è stato anche MVP dell’All-Star Game della Lega.

Nell’estate 2016 è approdato in Italia, a Brindisi, in una stagione terminata a 17.8 punti (quinto realizzatore dl campionato) e 5.3 rimbalzi. Nella stagione 2017-2018 si è trasferito all’Olimpia Milano, con la quale ha debuttato in Eurolega: in 17 gare di campionato ha registrato una media di 6.4 punti e 3.5 rimbalzi in 21′ di utilizzo, mentre nelle trenta gare di Eurolega ha chiuso a 6.3 punti e 2 rimbalzi in 18′.

Benvenuto Amath, siamo pronti a vivere una grande stagione insieme!

Sempre Forza Virtus!

Giovanni Fornaciari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categoria

Serie A1, Virtus

Tag

, ,