Nuovo acquisto per le V nere, che confermano l’avvenuto accordo con il playmaker americano Tony Taylor, 28 anni, reduce da una stagione in Turchia nelle file del Banvit. Giocatore che già ha alle spalle alcune stagioni di militanza in squadre europee, alcune importanti come appunto i turchi ed i francesi dello Strasburgo.

Il nome del giocatore era nell’aria negli ultimi giorni, e pare che a volerlo fortemente sia stato il neo-coach virtussino Pino Sacripanti, che lo aveva conosciuto come avversario nella scorsa stagione di FIBA Champions League.

A sto punto, che dire…

Benvenuto Tony, benvenuto in Casa Virtus!

Di seguito riportiamo il comunicato stampa di Virtus Pallacanestro Bologna:

“TONY TAYLOR è nato a Sleepy Hollow, stato di New York, il 9 agosto 1990. Play-guardia di 183 centimetri, ha frequentato la Archbishop Stepinac High School di White Plains, trasferendosi nel 2008 alla George Washington University per un quadriennio chiuso, nell’anno da senior, a 13.1 punti e 4.3 assist di media.

Dopo il college, ha giocato la stagione 2012-2013 in D-League con i Tulsa 66ers, e nell’estate 2013 ha attraversato per la prima volta l’oceano, firmando un contratto professionistico con i polacchi del Turów Zgorzelec, con cui nella stagione 2013-2014 ha vinto il titolo nazionale e la Suercoppa polacca. Sempre al Turów, Tony ha esordito nelle Coppe Europee, con 10 gare in Eurolega (high di 17 punti contro il Barcellona) e poi 8 in Eurocup.

Nella stagione 2015-2016 si è trasferito in Russia, per giocare in VTB United League con la canotta dell’ Enisey, con cui ha raggiunto anche la Final Four di FIBA Europe Cup. Ha chiuso la stagione 2016 trasferendosi allo Strasburgo, in Francia, per poi tornare a Krasnoyarsk per la stagione 2016-2017.

Nell’ultima stagione ha giocato in Turchia, nel Banvit, raggiungendo i quarti di finale di FIBA Champions League. Nel campionato turco ha giocato 30 partite di regular season con 11.7 punti e 3.8 assist per gara in 28 minuti di utilizzo, alle quali ha aggiunto 5 partite di playoff con 15.6 punti e 6.2 assist a partita gara in 31 minuti di gioco, eliminato solamente dal Fenerbahce futuro campione.

Marco Martelli, Direttore Sportivo di Virtus Segafredo, commenta così la firma di Taylor: “Tony è un giocatore già esperto d’Europa e, a 28 anni, nel pieno della sua crescita. Lo accogliamo per le sue qualità di playmaker e di leadership, e per l’entusiasmo che ha dimostrato nell’unirsi all’idea tecnica che stiamo costruendo in questa stagione”.

 

Giovanni Fornaciari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categoria

Champions League, Serie A1, Virtus

Tag

, , , ,