Sorteggiati i gironi per la Champions League

Ritorno in Europa per la Virtus Pallacanestro Bologna, sancito dal sorteggio che si è svolto stamattina nella sede della FIBA a Mies, in Svizzera.

Il sorteggio per la prossima stagione di Basketball Champions League è iniziato alle 11, con la prima parte dedicata ai turni preliminari, i quali coinvolgono 30 squadre (tra le italiane, Cantù) e che designeranno le 6 squadre che andranno a completare i gironi definitivi della Regular Season.

La formula del torneo prevede 32 squadre, raggruppate in gironi da 8, con partite di andata e ritorno tra ognuna delle partecipanti. Al termine della fase a gironi le prime quattro qualificate di ogni raggruppamento avanzeranno ai play-off (o “round-of-16”) e così via fino ad arrivare alla Final Four che si giocherà nel weekend del 3-5 Maggio 2019.

La Virtus, essendo appena rientrata nelle competizioni europee, non era stata inserita nelle teste di serie, ma nonostante questo si può dire che il sorteggio non è stato eccessivamente infausto per le V nere.

Infatti, estratta nel gruppo D, la Segafredo Bologna incontrerà:

  • Besiktas (Istanbul, Turchia)
  • BC Neptunas (Klaipeda, Lituania)
  • SIG Strasburgo (Strasburgo, Francia)
  • BC Oostende (Ostenda, Belgio)
  • Promitheas BC (Patrasso, Grecia)
  • Petrol Olimpja (Lubiana, Slovenia)

A completare il gruppo ci sarà la vincente del turno preliminare tra: Bayereuth (GER), Etudiantes Madrid (SPA), Minsk (BLR), Norrkoping (SVE) e Torun (POL)

Squadre sicuramente forti e temibili, un girone non facile ma sicuramente equilibrato dove di certo non mancherà la competitività.

Sorteggio che ha riportato alla mente di tanti tifosi le emozioni di un passato in cui competere in Europa era la normalità, e che ha regalato emozioni nuove a tutti quelli che non hanno avuto la fortuna di vedere la Virtus calcare i palcoscenici continentali.

Perciò occhi puntati all’esordio in BCL ed al ritorno di una competizione internazionale sul parquet del Paladozza.

Sempre, Forza Virtus!

 

Giovanni Fornaciari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...