Riportiamo il comunicato della Virtus Segafredo Bologna in merito alla frima del neo acquisto Filippo Baldi Rossi, arrivato proprio oggi alla palestra Porelli dell’Arcoveggio.

Virtus Pallacanestro è lieta di annunciare l’accordo con il giocatore Filippo Baldi Rossi, che tornerà a vestire la canotta bianconera della società che lo ha visto crescere nel settore giovanile tra il 2005 e il 2010. Baldi Rossi, che ha rescisso il contratto con la Dolomiti Energia Trento, difenderà i colori di Virtus Segafredo con un contratto biennale.

“Non è un segreto”, spiega il Gm bianconero Julio Trovato, “che stiamo continuando a monitorare il mercato Usa: tuttavia, nel momento in cui non stavamo trovando un giocatore che rispondesse al 100% alle nostre necessità, si è materializzata la possibilità di chiudere questo importante accordo con Baldi Rossi. Questo ci consente di inserire nel roster della squadra un elemento di grande valore, sviluppando al contempo un progetto caro alla società, che punta sui giocatori italiani. Attualmente siamo primi nella speciale graduatoria delle società che utilizzano i giocatori italiani, ed è una classifica che teniamo monitorata, senza dimenticare che abbiamo ancora la possibilità di mettere sotto contratto un giocatore americano, che a questo punto sarà inserito più avanti”.

“La società”, conclude il Gm bianconero, “sta attraversando un momento di ricostruzione, avviato nel giugno 2016 e partito dal campionato di Serie A2. Le fasi di trasformazione richiedono programmazione e pazienza, e ad oggi crediamo di aver inserito un mattone importante per questa nostra ricostruzione”.

FILIPPO BALDI ROSSI è nato a Vignola il 26 ottobre 1991. Ala-centro di 207 centimetri, ha iniziato la sua crescita nelle giovanili bianconere nel 2005, all’età di quattordici anni. Dal 2008 è approdato alla prima squadra, in Serie A, restandoci fino al 2010, anno in cui ha vinto anche il titolo italiano con l’Under 19, dopo aver conquistato quello dell’Under 17 due anni prima. Si è poi trasferito per due stagioni in prestito al Perugia Basket, e nel 2012 è stato ceduto al PMS Torino, con cui nel 2013 si è laureato campione italiano Dilettanti. L’anno successivo è approdato all’Aquila Basket Trento, con cui ha conquistato nel 2014 la promozione in Serie A. Medaglia d’argento agli Europei Under 20 del 2011. Nel 2017 ha disputato le qualificazioni e le fasi finali dei Campionati Europei con la maglia della Nazionale.

FILIPPO BALDI ROSSI, che ha scelto il numero 8, sarà presentato ai media domani, venerdì 1 dicembre, alle ore 14.15, nella sala stampa Virtus del PalaDozza.

 

Personalmente penso che ci si possa ritenere particolarmente soddisfatti per questo ritorno a casa di uno dei giovani usciti dal vivaio virtussino, non solo perché finalmente la Virtus torna ad avere una rotazione a 9 giocatori, ma soprattutto per il valore del giocatore, che copre tranquillamente i ruoli di 4 e 5, quello che serviva veramente alla Virtus.

Inoltre rimane aperta la possibilità di aggiungere al roster, in qualsiasi momento, un giocatore extracomunitario, in caso ce ne fosse necessità.

Perciò bene così, ed ora testa a Domenica prossima per la sfida a Cremona, che sarà fondamentale per riprendersi dopo la striscia di sconfitte consecutive.

Bentornato Filippo e sempre Forza Virtus!

 

Giovanni Fornaciari

Pubblicato da tirodatre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...