Quello di quest’anno è stato un europeo ricco di emozioni, di ottime giocate e di buona pallacanestro. I palchi scenici in cui si è giocata la competizione sono stati bellissimi e i paesi ospitanti, Finlandia Israele e Turchia, si sono dimostrati ben organizzati e molto seri.

Il geyser sound, dopo il calcio, è sbarcato anche nella pallacanestro e l’effetto è stato magnifico viste le tifoserie finlandesi e islandesi applaudire a ritmo di rulli di tamburi regalando uno spettacolo unico! Che dire poi dei tifosi sloveni che si sono recati in massa per sostenere la propria nazionale e aiutarla a raggiungere non solo la finale, ma anche alla vittoria.

Per quanto riguarda il campo è stato l’Europeo di Dennis Schroder che ha condotto la sua Germania ai quarti di finale, è stata la manifestazione delle eliminazioni eclatanti agli ottavi di finale (Francia e Lituania), è stato il torneo delle consacrazioni di Porzingis, Dragic, Bogdanovic e di tanti altri! Ma fra tutti questi giocatori è stato l’europeo di Luka Doncic: campione sloveno in forza al Real Madrid che, nonostante i suoi 18 anni, ha regalato pallacanestro e giocate che solo lui poteva realizzare, giocando con una personalità che non si addice a un ragazzo della sua età.

Per quanto riguarda l’Italia è stato tutto sommato un bel europeo: il girone è stato passato, si è battuta una Finlandia che comunque sia sa giocare a basket e siamo usciti ai quarti contro la Serbia finalista dell’europeo e vicecampione mondiale. Certamente questo europeo lascia tanti spunti di riflessione in merito alla nostra Italbasket e la speranza è che, una volta spenti i riflettori dall’evento, si riescano comunque sia a prendere provvedimenti che possano agevolare l’intero nostro movimento cestistico.

Detto questo complimenti alla Slovenia che ha meritato di vincere e che ha giocato una pallacanestro veramente eccellente e comunque sia… quanto è bello questo sport?

Risposta: veramente ma veramente tanto!

Lorenzo Bencivenga

Pubblicato da tirodatre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...